TURBATA LIBERTA' DEL PROCEDIMENTO DI SCELTA DEL CONTRAENTE
12 settembre 2023

Il nostro Studio esprime soddisfazione per la sentenza odierna con la quale il Gup presso il Tribunale di Latina, in esito a giudizio abbreviato, ha assolto per insussistenza del fatto il nostro assistito dall'accusa di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente di cui all'art. 353 bis cp, per avere asseritamente pilotato l'affidamento del servizio di riscossione dei tributi del Comune di Pontinia.
L'indagine, denominata Telonai, era stata coordinata nel 2018 dalla Procura di Latina e aveva portato all'arresto anche del nostro assistito, con un'ordinanza che il Tribunale del riesame, in accoglimento della nostra richiesta, aveva però annullato con un provvedimento che di lì a poco avrebbe trovato conferma da parte della Corte di Cassazione.
Il Gup di Latina ha aderito pienamente al principio di diritto già espresso dalla Corte di legittimità in fase cautelare, aderendo altresì completamente alle nostre argomentazioni in punto di fatto con riguardo alla posizione del nostro assistito
Archivio news